Presentazione dell’ANIRCEF

L’acronimo ANIRCEF per indicare l’ Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee è nato il 24 luglio 2002, ma la sostanza degli eventi che hanno preceduto l’acronimo è sostanza più antica.

È un’associazione scientifica autonoma, aderente con ostinato orgoglio alla Società Italiana di Neurologia (SIN).

Questa adesione immediata è stata vissuta al di là delle procedure formali come naturale conseguenza della derivazione di ANIRCEF dal “ gruppo di studio delle cefalee” della SIN, ma è stata anche la via per riaffermare ancora una volta il ruolo primario del neurologo, specialista più pervasivo di ogni altro, perché specialista di sistema e non di un singolo organo o apparato, nella diagnosi, terapia e ricerca innovativa sulle cefalee.
Ovviamente il riconoscimento del ruolo primario del neurologo non esclude l’integrazione di altre competenze senza le quali non v’è ricerca scientifica che possa definirsi ricerca tout court.

ANIRCEF è un’associazione di cui deve far parte chi è profondamente motivato dalla spinta a maturarsi e a riconoscersi nella progettualità della ricerca e/o per ridisegnare, sulla base del dibattito più informale, lo sviluppo di una conoscenza superspecialistica, peraltro inevitabilmente integrata con la ricerca biomedica di base.

ANIRCEF si propone oltre che come promotore di ricerca, come promotore della diffusione di cultura per chi non direttamente impegnato nella ricerca vuole conoscerne con puntuale tempestività i risultati.
È per questo che ANIRCEF ha individuato in ASC, Associazione per una Scuola delle Cefalee, il suo braccio operativo per la didattica.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito per conoscere le attività di ANIRCEF e per registrarvi se volete accedere all’aggiornamento sulle terapie e sulla ricerca nel campo delle cefalee.

Professor Vincenzo Bonavita, Presidente Onorario

I nostri obiettivi

Lo scopo principale dell’ANIRCEF è promuovere lo  sviluppo della ricerca scientifica di base e clinica nel campo delle cefalee.

Per perseguire questa finalità, ANIRCEF vuole essere un riferimento scientifico nazionale per tutti gli Specialisti che si occupano di cefalee e il nostro sito ne rappresenta lo strumento concreto e versatile.

Promuovere la ricerca sulle cefalee significa stimolare e coinvolgere tutti i potenziali attori di questo campo su una serie di impegni che l’Associazione vuole portare avanti:

    • sviluppare protocolli clinici e linee guida diagnostiche e terapeutiche
    • facilitare studi multicentrici e multidisciplinari nel campo epidemiologico, patogenico, clinico e farmacologico.

Ancora, particolarmente importante ci sembra la possibilità di offrire ai giovani professionisti opportunità di ricerca tramite borse di studio e premi. La collaborazione a livello culturale, scientifico ed informativo con analoghe società scientifiche europee ed internazionali è un’altra condizione irrinunciabile nel panorama attuale del mondo scientifico.

Attraverso il sito ogni socio ha la possibilità di essere coinvolto in questi progetti e di proporne di nuovi.

Ma se l’obiettivo principale è la ricerca, questo non vuol dire che vengano tralasciati altri aspetti importanti, fra cui gli aspetti ‘sociali’ del paziente cefalalgico. Da qui la necessità di interloquire con le strutture ministeriali e con il SSN per definire le strategie politico-economiche, anche relative alle cefalee intese come “malattie rare”.

Un altro scopo fondamentale di ANIRCEF è promuovere una corretta informazione a tutti i livelli, per i medici specialisti e generalisti ma anche per un’opinione pubblica troppo spesso lacunosa verso il complesso panorama Cefalee. Da qui una nutrita pagina per i pazienti sul nostro sito.

E infine, fra i diversi obiettivi, ricordiamo quelli dell’aggiornamento professionale e della formazione continua nel campo delle cefalee, realizzati attraverso l’organizzazione di congressi, workshop e con i corsi dell’ASC, ‘braccio’ formativo dell’ANIRCEF che dal 1999 ha già formato più di 400 esperti che oggi operano sparsi per tutta Italia.

Presidenza

Presidenza in carica per il biennio 2018-2020

Prof. Vincenzo Bonavita
Prof. Vincenzo BonavitaPresidente Onorario
Professore Emerito di Neurologia, Università degli Studi Federico II, Napoli
Prof. Gennaro Bussone
Prof. Gennaro BussonePresidente Onorario
Primario Emerito di Neurologia, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, Milano
Direttore Scientifico Fondazione Italiana Cefalee (FICEF-onlus), Milano
Dr. Fabio Frediani
Dr. Fabio FredianiPast President
Direttore U.O.C. Neurologia e Stroke Unit, Centro Cefalee, A.O. “Ospedale S. Carlo Borromeo”, Milano
Prof. Elio Agostoni
Prof. Elio AgostoniPresidente
Direttore S.C. Neurologia e Stroke Unit, A.O. Ospedale Niguarda, Ca’ Granda, Milano
Prof. Piero Barbanti
Prof. Piero BarbantiPresidente Eletto
Direttore Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e Dolore, Dipartimento Scienze Neurologiche, Motorie e Sensoriali – IRCCS San Raffaele, Roma
Dr.ssa Maria Clara Tonini
Dr.ssa Maria Clara ToniniSegretario
Responsabile Centro per la diagnosi e cura delle cefalee, Clinica San Carlo, Struttura Privata Accreditata, Paderno Dugnano (MI)
Dr. Florindo d'Onofrio
Dr. Florindo d'OnofrioTesoriere
U.O. Neurologia, Centro Cefalee, Azienda Ospedaliera “S.G. Moscati”, Avellino

Soci Fondatori

Prof. Elio Agostoni, Milano – Dr. Marco Aguggia, Asti – Dr. Giovanni Battista Allais, Torino – Prof. Piero Barbanti, Roma – Prof. Vincenzo Bonavita, Napoli – Prof. Gennaro Bussone, Milano – Prof. Rosolino Camarda, Palermo – Dr. Gerardo Casucci, Telese Terme (BN) – Dr.ssa Sabina Cevoli, Bologna – Dr. Bruno Colombo, Milano – Prof. Pietro Cortelli, Bologna – Dr. Domenico D’Amico, Milano – Dr. Giovanni D’Andrea, Padova – Prof. Fabrizio De Falco, Napoli – Dr. Roberto De Simone, Napoli – Dr. Florindo d’Onofrio, Avellino – Dr.ssa Cinzia Finocchi, Genova – † Dr. Vincenzo Di Monda, Brescia – Dr. Fabio Frediani, Milano – Dr. Annico Ganga, Sassari – Dr.ssa Licia Grazzi, Milano – Prof. Gian Camillo Manzoni, Parma – † Prof. Pasquale Montagna, Bologna – Dr.ssa Franca Moschiano, Napoli – Dr.ssa Maria Carola Narbone, Messina – Dr. Francesco Perini, Vicenza – Dr. Pietro Querzani, Ravenna – † Prof. Giulio Rosati, Sassari – Prof. Gioacchino Tedeschi, Napoli – Dr.ssa Paola Torelli, Parma – Dr. Davide Zarcone, Gallarate (VA)

Consiglio
Direttivo

Consiglio direttivo in carica per il biennio 2018 – 2020

Statuto
Anircef

Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefaleee (ANIRCEF)

Bilanci
Anircef

Bilancio al 31/12/2016

Verbali
riunioni

Verbali riunioni Consiglio Direttivo e Assemblea Soci

Come candidarsi

Modalità di candidatura alle cariche sociali Anircef

Clicca per informazioni